L’Inizio Del Progetto iaiaGi

Con questo post parte ufficialmente il progetto open source per la realizzazione del kit universale di conversione di un’automobile tradizionale in automobile elettrica. Sono trascorse diverse settimane dalla partenza di questo sito Web ed oggi, finalmente, pubblico il primo pezzettino del progetto.

Come anticipato nel mio post del 17 Maggio 2014, iaiaGi si basa sulle indicazioni progettuali descritte nel libro “Build Your Own Electric Vehicle – Third Edition” (Costruisciti L’Automobile Elettrica – Terza Edizionedi Seth Leitman e Bob Brandt. Le scorse settimane le ho trascorse a studiare, tradurre ed adattare l’intero processo di dimensionamento meccanico dell’automobile scelta per la trasformazione in elettrico. Di fatto ho basato le mie scelte sulle seguenti considerazioni:

  1. Il progetto iaiaGi vuole aiutare a diminuire i costi di produzione di un’automobile elettrica. Per fare questo ho scelto da un lato la via della conversione rispetto alla progettazione di un intero nuovo veicolo elettrico. Dall’altro, ho ritenuto opportuno svincolare il progetto da brevetti per permettere a tutti di contribuire liberamente con idee, miglioramenti ed ottimizzazioni.
  2. Ridurre i costi significa anche posizionarsi in un potenziale mercato di acquirenti che siano interessati a muoversi verso un veicolo a zero emissioni, senza per questo dover aprire un mutuo in banca. In questo senso, il progetto si orienterà inizialmente a trattare la conversione di veicoli dei segmenti B e C. I nomi in codice dei kit di conversione saranno Kevin, per il segmento B, e Roxanne, per il segmento C.
  3. Il primo documento di progetto riguarderà Kevin, quindi le automobili del segmento B. A riferimento ho utilizzato la Renault Modus 1.5 dCi del 2004 che io e mia moglie guidiamo quotidianamente. Questo nelle mie intenzioni dovrebbe agevolarmi nella realizzazione del primo prototipo del kit (mia moglie mi ha autorizzato a smontarle la macchina).

Detto questo veniamo ad una descrizione di massima del documento di dimensionamento meccanico di iaiaGi Kevin. Potrete trovare la versione 1.0 del documento qui. All’interno del repository di iaiaGi su GitHub, oltre ai file Readme (Leggimi) e License (Licenza), c’è la cartella Project (Progetti). All’interno di questa cartella ne troverete un’altra di nome Kevin che contiene un foglio di calcolo Excel dal nome “iaiagi_prj_kevin_v1.0_20140702.xlsx”.

Il file Excel è sostanzialmente uno strumento di progettazione suddiviso in cartelle. Ognuna di esse contiene informazioni relative ad un particolare aspetto del processo di dimensionamento meccanico del kit:

  • Equations (Formule): in questa tabella sono contenute tutte le formule fisiche utilizzate per progettare il kit assieme all’analisi dimensionale di ciascuna di esse.
  • Constants (Costanti): elenco delle costanti fisiche.
  • Measurement Units (Unità di Misura): tabella per la conversione delle unità di misura dal sistema americano a quello internazionale e viceversa.
  • Mass Factors (Costanti di Massa): elenco delle costanti di massa per veicoli a combustione interna (ICE) e veicoli elettrici (EV) relazionate ai rapporti al cambio.
  • Acceleration Force (Forza di Accelerazione): tabelle normalizzate per la stima delle forze in gioco in fase di accelerazione relativamente al rapporto al cambio utilizzato.
  • Hill-climbing Force (Forza da Pendenza): tabelle normalizzate per la stima delle forze in gioco in in relazione alla pendenza del terreno.
  • EV Conv. Weights Compared (Comparazione dei Pesi per la Conversione in Veicolo Elettrico): esempio di ripartizione dei pesi prima e dopo la conversione ad elettrico per un veicolo del peso di 1361 Kg (nell’esempio le informazioni sono relative al Ford Ranger pickup americano).
  • Coefficient of Drag (Coefficiente di Resistenza): tabelle e grafici per la stima dei vari tipi di resistenza alla quale è normalmente soggetto un veicolo terrestre a motore.
  • Drivetrain Efficiencies (Efficienze Trasmissione): valori di esempio relativi ai rapporti di trasmissione (sempre riferiti al Ford Ranger pickup americano).
  • Torque Required US e Torque Required IS (Coppia Richiesta): fogli di calcolo per la stima dei valori di forza e di coppia necessari a muovere la Renault Modus 1.5 dCi presa a riferimento come veicolo del segmento B, Kevin appunto (qui ovviamente US sta per sistema di unità di misura americano, mentre IS sta per sistema di unità di misura internazionale).

Come potrete facilmente verificare ho tradotto dall’inglese all’italiano tutti i concetti e le informazioni contenuti nel foglio Excel. Questo lungo lavoro ci porterà in futuro enormi vantaggi nel dialogare con chi sta dall’altra parte del mondo.

Mi fermo qui per ora e vi do appuntamento al prossimo post nel quale scenderò più nei dettagli del progetto.

Leave a Reply